Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Data inizio: 2020 

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Definizione e monitoraggio consumi energia elettrica e termica

La gestione dei consumi energetici, elettrici e termici, è tematica strategica per l’Ateneo in termini sia ambientali che economici. Monitorare l’andamento dei consumi, identificare le inefficienze, ottimizzare la gestione, promuovere il risparmio energetico e ridurre i costi sono tutte azioni fondamentali per la sostenibilità dell’Università. Gli interventi migliorativi su cui sta lavorando l’Ateneo sono di carattere sia strutturale (gestione degli impianti) sia comportamentale (promozione di buone pratiche verso personale e studenti). 

I consumi energetici annuali dell’Ateneo risultano essere elevati e paragonabili a quelli di un medio comune italiano (siamo circa 35 mila «abitanti»), di conseguenza anche i costi sono considerevoli.

Risulta quindi fondamentale perseguire risparmio ed efficienza energetica tramite interventi strutturali. Dal punto di vista energetico si sta proseguendo verso una maggiore efficienza ed un maggior risparmio tramite azioni strutturali quali la sostituzione di tutta l’illuminazione con nuove lampadine led e la sostituzione degli impianti frigoriferi per il condizionamento estivo con macchine più performanti i più efficienti.

È in corso la realizzazione di un Piano per l’efficientamento energetico dell’intero Ateneo: un importante investimento, in termini di  tempi  e  costi,  che  porterà a ridurre sensibilmente i consumi con un miglioramento del comfort e della fruibilità per gli utenti attraverso:

  • Efficientamento impianti;
  • Autoproduzione (es. fotovoltaico, pompe di calore);
  • Controllo e gestione efficiente degli edifici;
  • Building Information Monitoring (BIM);
  • Illuminazione LED a basso consumo;
  • Colonnine ricarica per auto elettriche.

 

Università degli Studi di Milano-Bicocca

AGENDA 2030

7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica


13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

III.1 Diminuire l’esposizione della popolazione ai fattori di rischio ambientale e antropico

PIANETA

II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

Popolazione universitaria (studenti e PTA)

 

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Risultati attesi:

  • Efficientamento impianti
  • Controllo e gestione efficiente degli edifici

Una sperimentazione progettuale di analisi dei consumi e proposte di efficientamento energetico è in corso presso l’edificio U1 di Piazza della Scienza, sede del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, dove sono state implementate alcune azioni pilota, tra cui il monitoraggio puntuale dei consumi tramite un sistema informatizzato di controllo, la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con LED in tutti gli spazi comuni che ha portato a  risparmiare più di 1 milione di kWh in un anno e l’installazione di sensori di presenza che portano ad un risparmio annuo stimato di più di 22 mila kWh.

COMUNICAZIONE

I dati saranno veicolati principalmente attraverso il sito web di Ateneo